00 30/01/2011 15:06
Re:
jack_daniels., 30/01/2011 0.23:

Bellissima poesia questa, erroneamente attribuita a Pablo Neruda, ma vedo con piacere che ti sei documentata e ne hai corretto l'autore.

In effetti, dovremmo imparare a vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo giorno ma anche a farlo come se non dovessimo morire mai.

Vivere è difficile, non è il semplice respirare ed ogni emozione che sappiamo suscitare, ogni emozione che riusciamo a vivere può aiutarci a vivere pienamente.

Brava [SM=g1804109] hai fatto bene a pubblicarla




Mi piace molto questa poesia soprattutto l'ultima parte "essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare".

Essere vivo presuppone curiosità, gioia di vivere, voglia d'imparare e di sperimentare, ma anche non lasciarsi scivolare addosso tutto quello che accade intorno a noi come se accadesse a qualcun altro o subire gli eventi perchè tanto le cose non cambiano.
In realtà non penso che dovremmo vivere ogni giorno come fosse l'ultimo o come se non dovessimo morire mai, questo mi dà l'idea di poter fare tutto quello che mi passa per la mente per dimostrare che sono vivo e che so godermi la vita prima che sia troppo tardi.
Direi piuttosto vivere ogni giorno della vita assaporandolo e godendolo, cercando di cogliere pienamente il senso dei nostri gesti, delle nostre azioni, rispettando tempi, luoghi, sentimenti e cercare di vedere al di là di quello che c'è davanti ai nostri occhi senza perdere mai la curiosità e il bisogno di chiedere "perchè?".



Si sceglie sempre, anche quando non si sceglie...