GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Consigli per chi è alle prime armi: come creare una campagna da zero.

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    danielesanta
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    00 31/07/2010 15:40
    Alester, 30/07/2010 21.11:


    -gruppo OMOGENEO come razza e come intenti (non parliamo di allineamento, che è sempre uno schematismo che non riesce a ridurre e sintetizzare bene l'insieme dei motivi che muovono un pg, rischiando di costituire una trappola). In senso lato, potremmo parlare di a)o tutti "buoni" o b)tutti cattivi (con le infinite sfumature della cosa.
    -terza era, più facile, più descritta, meno a rischio di golem d'ossa nell'armadio
    -gondor, perché su Gondor tra gli scritti originali del Prof e i manuali puoi sapere tutto: economia, politica, pensiero, stili di vita per una migliore resa dell'ambientazione (bada bene che per "Gondor" intendo quell'area che va dal Belfalas al Rhovanion, dal Cardolan al Rhudaur, dalla piana del Calenardon ai Monti Grigi e poco oltre, sino al Mare di Rhun e poi l'Itilien).





    grazie mille per i suggerimenti

    pensavo a

    3 umani ma di stirpi e provenienze diverse

    3 nè buoni nè cattivi

    uno di gondor sicuro

    non dei reietti o cacciati da qualche rango

    partire dal primo livello

    organizzare quest all inizio piu investigative

    terza era attorno al 2900

    niente pg di razze non umane (sarebbe troppo complesso secondo me e per me motivarne il party)

    niente, all inizio ovviamente, intrecci politici, voglio far esplorare il territorio ai miei amici


    che dite?


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    00 31/07/2010 17:36
    Re: Re: Re: Re:
    danielesanta, 31/07/2010 15.40:



    grazie mille per i suggerimenti

    pensavo a

    3 umani ma di stirpi e provenienze diverse

    3 nè buoni nè cattivi

    uno di gondor sicuro

    non dei reietti o cacciati da qualche rango

    partire dal primo livello

    organizzare quest all inizio piu investigative

    terza era attorno al 2900

    niente pg di razze non umane (sarebbe troppo complesso secondo me e per me motivarne il party)

    niente, all inizio ovviamente, intrecci politici, voglio far esplorare il territorio ai miei amici


    che dite?





    Va benissimo, però tieni sempre a mente che la domanda da farsi è, prima di tutto (e mi sto riferendo a quel "pg umani di razze diverse): come si sono incontrati? Perché sono venuti in contatto e hanno deciso di procedere assieme? Che lingua parlano tra di loro? E poi, perché razze diverse, magari molto diverse, dovrebbero fidarsi? Sono un'eccezione?
    Tieni presente che sfiducia, pregiudizi, paure, odi e perfino razzismo in un mondo del genere erano ben presenti, anche tra popoli diversi della stessa razza umana.
    Dal punto di vista della costruzione di un background, è più facile (e più interpretabile soprattutto) fare una singola sotto razza umana per tutti, ad esempio tutti rohirrim (teniamo presente che i Rohirrim arrivano a Rohan, cioè il Calenardon, solo da un certo punto in poi della storia), tutti dunadan, tutti dunlandiani etcetc...
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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    00 01/08/2010 00:28
    grazie mille

    la mia scelta di differenziare era per dare maggiori sfaccettature ai pg

    gia escludere elfi hobbit e via dicendo è piuttosto grossa (almeno per non puristi) ma dando razze umane diverse posso giocare anche l aspetto del campanilismo buono...voi che dite?

    e che razze umane mi consigliate?
    tenete presente che come classi vorrei

    guerrieri

    scout

    ranger


    che dite?

    pensavo a 3 cani quasi sciolti
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    danielesanta, 01/08/2010 0.28:


    e che razze umane mi consigliate?
    tenete presente che come classi vorrei

    guerrieri

    scout

    ranger


    che dite?

    pensavo a 3 cani quasi sciolti


    Un gruppo di soli Umani è una buona idea. Per quanto concerne le origini dei PG credo che tu abbia moltissime alternative a disposizione, e non solo in base al periodo storico in cui deciderai di ambientare la tua avventura.
    Per esempio potresti avere dei PG diversissimi tra loro anche se appartenenti tutti alla stessa etnia. Anche se siamo tutti e tre italiani, io sono diverso, fisicamente e caratterialmente, da Manuel (Ossian) e da Giulio (Alester). Quindi mi comporto, parlo, ragiono, agisco e mi esprimo diversamente da loro. Inoltre ho un BG molto diverso dal loro.
    Ma se un gruppo omogeneo non ti piace, tieni presente che nella Terra di Mezzo esistono, come nella vita reale, anche i "meticci" nati dall'unione di esponenti di culture differenti (dunedain e rohirrim, per esempio; rohirrim e dunlandiani; dunedain e uomini del sud, ecc...).
    Poi ci sono tutti quei popoli non facilmente "inquadrabili" (passami il termine) come gli abitanti del lago, a Nord, oppure gli Uomini dei Boschi (simili ai beorniani), o gli abitanti delle terre di Brea.
    Insomma, parliamone ... magari proponendoci un canovaccio dei BG che intendi (o intendete) dare ai futuri PG.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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    Re:
    Admin-Geko, 01/08/2010 13.06:

    danielesanta, 01/08/2010 0.28:


    e che razze umane mi consigliate?
    tenete presente che come classi vorrei

    guerrieri

    scout

    ranger


    che dite?

    pensavo a 3 cani quasi sciolti


    Un gruppo di soli Umani è una buona idea. Per quanto concerne le origini dei PG credo che tu abbia moltissime alternative a disposizione, e non solo in base al periodo storico in cui deciderai di ambientare la tua avventura.
    Per esempio potresti avere dei PG diversissimi tra loro anche se appartenenti tutti alla stessa etnia. Anche se siamo tutti e tre italiani, io sono diverso, fisicamente e caratterialmente, da Manuel (Ossian) e da Giulio (Alester). Quindi mi comporto, parlo, ragiono, agisco e mi esprimo diversamente da loro. Inoltre ho un BG molto diverso dal loro.
    Ma se un gruppo omogeneo non ti piace, tieni presente che nella Terra di Mezzo esistono, come nella vita reale, anche i "meticci" nati dall'unione di esponenti di culture differenti (dunedain e rohirrim, per esempio; rohirrim e dunlandiani; dunedain e uomini del sud, ecc...).
    Poi ci sono tutti quei popoli non facilmente "inquadrabili" (passami il termine) come gli abitanti del lago, a Nord, oppure gli Uomini dei Boschi (simili ai beorniani), o gli abitanti delle terre di Brea.
    Insomma, parliamone ... magari proponendoci un canovaccio dei BG che intendi (o intendete) dare ai futuri PG.



    grazie mille

    pensavo di differenziare i pg in modo netto poiche i giocatori (e io) non siamo cosi esperti del mondo del prof quindi non coglieremmo le sfumature

    voi che razze ben diverse mi consigliate? io pensavo al limite di NON differenziare a livello di razza ma di provenienza tipo gondor...o ...mmm voi che dite?


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    00 02/08/2010 11:20
    Hai un'idea, anche vaga, della zona geografica in cui ambienterai l'avventura, del periodo storico in cui vi muoverete e della trama (anche solo un canovaccio)?

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    00 02/08/2010 11:26
    Re:
    Admin-Geko, 02/08/2010 11.20:

    Hai un'idea, anche vaga, della zona geografica in cui ambienterai l'avventura, del periodo storico in cui vi muoverete e della trama (anche solo un canovaccio)?



    mmm alto mare ancora....
    i pg saranno 3 massimo 4
    pensavo di partire dal primo livello

    dai vari thread mi pare di capire che l'ideale è iniziare e ruotare attorno a gondor

    epoca...intorno a III era 2900
    vorrei che non ci fosse ancora la guerra dell anello ma se ne sentisse l incombere oscuro....avvisaglie, segnali, indizi, personaggi oscuri e laterali...

    mi spiace che sono troppo vago, ma per ora ho solo cercato di leggere il forum, tuttavia sono aperto a ogni suggerimento, anche a stravolgere tutto




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    Ciao! Non ci siamo ancora conosciuti.
    Grimbeorn, figlio di Beorn, aka Elio, per servirti.

    Diamo un pò di idee pratiche:

    Se ruoti attorno a Gondor, e vuoi essere multietnico, puoi creare un Guerriero Dunadan, guardia reale di Minas Tirith, uno scout Corsaro, dei bassifondi di qualche grande città, e un ranger "contadino", dei Monti Bianchi, per esempio.
    Oppure, uno scout "cittadino", magari ex marinaio, della costa, un guerriero di Rohan, mercenario capitato in città, e un Dunadan, ex ranger dell'Ithilien.
    Ovviamente sono solo spunti. Puoi stravolgere come vuoi.

    Ma come già si diceva, trova un perchè si siano riuniti.
    Nelle compagnie che ti ho suggerito, un classicissimo modo di farli conoscere è una missione di un qualche signore (dal capomercante al conte, a chi vuoi tu) che ha bisogno di un gruppo di mercenari per compiere una qualche missione, anche molto semplice.

    I personaggi si conosceranno in quell'occasione, si troveranno bene assieme e piano piano cominceranno a vagare assieme...

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    danielesanta
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    00 02/08/2010 15:26
    Re:
    Grimbeorn, 02/08/2010 12.16:

    Ciao! Non ci siamo ancora conosciuti.
    Grimbeorn, figlio di Beorn, aka Elio, per servirti.

    Diamo un pò di idee pratiche:

    Se ruoti attorno a Gondor, e vuoi essere multietnico, puoi creare un Guerriero Dunadan, guardia reale di Minas Tirith, uno scout Corsaro, dei bassifondi di qualche grande città, e un ranger "contadino", dei Monti Bianchi, per esempio.
    Oppure, uno scout "cittadino", magari ex marinaio, della costa, un guerriero di Rohan, mercenario capitato in città, e un Dunadan, ex ranger dell'Ithilien.
    Ovviamente sono solo spunti. Puoi stravolgere come vuoi.

    Ma come già si diceva, trova un perchè si siano riuniti.
    Nelle compagnie che ti ho suggerito, un classicissimo modo di farli conoscere è una missione di un qualche signore (dal capomercante al conte, a chi vuoi tu) che ha bisogno di un gruppo di mercenari per compiere una qualche missione, anche molto semplice.

    I personaggi si conosceranno in quell'occasione, si troveranno bene assieme e piano piano cominceranno a vagare assieme...




    grazie mille
    tutti questi "tipi" si trovano nel manuale base?

    l idea dei mercenari non mi attira molto ma forse è una delle strade migliori

    non so se farli iniziare che gia si conoscono (ma è peggio) oppure no (ma richiede tempo)


    in effetti ancora sono anche indeciso sui pg

    che dite, quale punto fermo è bene avere come punto di partenza?

    razze

    provenienza

    missione...

    ???

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    Ossian77
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    Re: Re:
    danielesanta, 8/2/2010 3:26 PM:


    grazie mille
    tutti questi "tipi" si trovano nel manuale base?
    l idea dei mercenari non mi attira molto ma forse è una delle strade migliori. non so se farli iniziare che gia si conoscono (ma è peggio) oppure no (ma richiede tempo) . in effetti ancora sono anche indeciso sui pg, che dite, quale punto fermo è bene avere come punto di partenza?
    razze provenienza missione...???



    I tipi sono apputo "tipi". A livello di regole e numeri un mercenario dei porti del sud ed un capitano della cavalleria di Fornost sono simili, o seguono uno schema molto affine. Sono, essenzialmente, dei guerrieri di X livello.

    In generale, le professioni "militaresche" sono le piú facili da usare all´inizio, per il semplice motivo che i PG fanno parte di una struttura ben inquadrata. I loro comandanti, dal sergente della loro squadra al mega generale, possono affidare loro missioni. L´esercito si puó lasciare in seguito, ma entrarci é un pó piú difficile, se non c´é una battaglia in vista (e in quel caso ti arruolano per farti ammazzare, ahehm...per combattere per la patria!, non per una missione di spionaggio (per dire)).

    Io suggerisco che i PG si conoscano giá, almeno di vista, e che siano in buoni rapporti. Sennó passi 3 serate a vedere i giocatori "interpretare" i PG , ovvero passare ore a dire: si ma io perché dovrei fidarmi di te? (con aria misteriosa e diffidente).

    Essere conoscenti non vuol dire essere culo e camicia, ma almeno in rapporti civili (magari si sono presi qualche birra assieme).

    Razze "standard" (umani, nel senso di gondoriani, uomini del Morthond, Eriadoriani etc...) sono piú comodi da usare, perché non rischi di incappare nel razzista di turno. I Dunedain sono letteralmente i "cavalieri dello zodiaco", andrebbero usati con parsimonia. I Rohirrim ed i Dunlandiani sono un po meno comodi da usare (specie i secondi) ma con un pó di adattamento puoi tranquillamente sceglierli.

    Ceto medio raccomandato. Troppo poveri o troppo ricchi = rotture di scatole epiche. Comincia con qualcosa di semplice, per la prima avventura.
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
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    Re: Re:
    danielesanta, 02/08/2010 15.26:



    non so se farli iniziare che gia si conoscono (ma è peggio) oppure no (ma richiede tempo)


    Ti dico, noi stiamo giocando con "l'oppure no" da te scritto, ma è una cosa che sconsiglio se non si ha grande familiarità con l'ambientazione e col gioco.
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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    Sono in buona parte d'accordo con Ossian.

    Eviterei le razze più problematiche (elfi o nani, a meno di una compagnia uniforme) e mi concentrerei su razze in rapporti amichevoli (es: uomini di Gondor e Rohirrim, o Uomini dei boschi e BEorniani).

    Sui dunedain, non sarei così drastico, anceh se sono una "casta" nobile e quindi con quelche problemino in più a giocarli.

    Idem per le professioni, le tre classiche (guerriero, ranger e scout) sono le + gestibili. Un po' più difficile dovrebeb esser un bardo, mentre vedrei assai dura le 2 professioni + magiche (ltre al fatto che sono meno aderenti al mondo tolkieniano, ma qui apriamo un ulteriore capitolo...)
    --
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    Re: Re: Re:
    Alester, 02/08/2010 17.34:


    Ti dico, noi stiamo giocando con "l'oppure no" da te scritto, ma è una cosa che sconsiglio se non si ha grande familiarità con l'ambientazione e col gioco.




    perfetto mi fido

    giochero che si conoscono...ci provo

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    Re:
    Salkaner, 03/08/2010 9.53:

    Sono in buona parte d'accordo con Ossian.

    Eviterei le razze più problematiche (elfi o nani, a meno di una compagnia uniforme) e mi concentrerei su razze in rapporti amichevoli (es: uomini di Gondor e Rohirrim, o Uomini dei boschi e BEorniani).

    Sui dunedain, non sarei così drastico, anceh se sono una "casta" nobile e quindi con quelche problemino in più a giocarli.

    Idem per le professioni, le tre classiche (guerriero, ranger e scout) sono le + gestibili. Un po' più difficile dovrebeb esser un bardo, mentre vedrei assai dura le 2 professioni + magiche (ltre al fatto che sono meno aderenti al mondo tolkieniano, ma qui apriamo un ulteriore capitolo...)



    ottimo

    allora sarei per fare:

    1) gondoriano....che classe consigliate? guerriero?

    2) rohirrim....vedi sopra...scout?

    3) dunedain....ranger?


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    Alester
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    Re: Re:
    danielesanta, 03/08/2010 16.00:



    ottimo

    allora sarei per fare:

    1) gondoriano....che classe consigliate? guerriero?

    2) rohirrim....vedi sopra...scout?

    3) dunedain....ranger?




    In gran parte dipende da qual'è l'estrazione del tuo pg, particolarmente per il gondoriano. Se è un contadino, o comunque un uomo delle campagne, lo vedo meglio come ranger. Se viene dalla città (se sì, da quale?), potrebbe più facilmente essere un guerriero.
    Dunadain, se proprio vuoi usarli, li vedo più come guerrieri, a meno che tu non preveda appunto di fare un ranger, ma allora la devi spiegare bene, perché bisogna tenere conto che stiamo parlando di un'aristocrazia militare, che ha la sua base economica sul possesso terre (e molto meno, per dire, sulle intraprese mercantili). Rohirrim beh, direi che è indifferente, più che scout farei guerriero/ranger.
    --------------------------

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    Re: Re: Re:
    Alester, 03/08/2010 17.08:


    In gran parte dipende da qual'è l'estrazione del tuo pg, particolarmente per il gondoriano. Se è un contadino, o comunque un uomo delle campagne, lo vedo meglio come ranger. Se viene dalla città (se sì, da quale?), potrebbe più facilmente essere un guerriero.
    Dunadain, se proprio vuoi usarli, li vedo più come guerrieri, a meno che tu non preveda appunto di fare un ranger, ma allora la devi spiegare bene, perché bisogna tenere conto che stiamo parlando di un'aristocrazia militare, che ha la sua base economica sul possesso terre (e molto meno, per dire, sulle intraprese mercantili). Rohirrim beh, direi che è indifferente, più che scout farei guerriero/ranger.



    mmm buoni consigli

    allora vediamo...

    il gondoriano vorrei provenisse da una citta molto popolata, per giocare un po di intrigo cittadino da taverna

    dunedain....che dite crea problemi? in caso con che posso sostituirlo? mi serve una cosa carismatica pero'...l'uomo dei monti bianchi penso non me lo apprezzino!

    rohirrim non crea problemi, e poi è un duro!!!!


    p.s.
    scusate il tono da bimbo-minkia-power-player....di norma non lo sono..ma è l'entusiasmo dei preparativi (che poi sono la cosa piu bella!!)

    grazie!


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    Ottimi i suggerimenti di Alester. Dipende anche da che tipo di gioco e stile hanno i tuoi amici. É abbastanza noioso trovarsi ad interpretare un PG anche super potente e/o super interessante, ma poco affine allo stile proprio. Specialmente all'inizio delle esperienze di GDR. DIrei che devi cercare di inquadrare, vagamente ed a grandi linee, i PG in un qualche "archetipo" e da lí cercare di capire quali numeri li rendono bene.

    Esempi:

    Rohirrim.
    Parliamo essenzialmente delle tribú di nomadi ed allevatori migrate in germania nell´alto medio evo, le stesse che poco alla volta si faranno vedere in Normandia e poi in Inghilterra. Assieme ad una base di contadini e allevatori, i "professionisti" erano essenzailmente guerrieri. Vivono a cavallo, e il loro scout sarebbe essenzialmente un cavaliere molto abili, molto veloce e molto resistente, ma anche molto furtivo, in grado di coprire grandi distanze, in breve tempo, usando bene le proprie ( e del cavallo) risorse, senza farsi notare. Dovrebbe essere in grado di valutare una situazione a occhio e croce, senza troppi dettagli o informazioni disponibili, un occhiata da un fianco di una collina, una traccia per terra. Lo vedo bene come Ranger, con enfasi su MM, percezione e furtivitá. Essendo un Rohirrim, anche se non guerriero, finché combatte in sella puó dare filo da torcere alla maggior parte dei guerrieri delle altre popolazioni.

    Gondoriano: io lo farei guerriero puro. Un soldato di Gondor puó certo far parte della semplice "guardia tal dei tali" magari di stanza a un ponte o a una torre, ma é plausibile che tutti, dal piu umile fante alla guardia scelta della Cittadella, sentano di far parte della nazione di Gondor, o se non loro, i loro istruttori. Guerrieri dunque, abili nell´uso e manutenzione di armature ed armi da guerra (spadoni, spade, lancie etc...), disciplinati, reattivi, resistenti. Enfasi su almeno un paio di tipi di armi, tutte le armature, ma anche conoscenza delle leggi, della strategia e tattica in battaglia, della metallurgia, delle famiglie nobili, delle usanze locali, delle saghe degli eroi etc... (é solo un canovaccio)

    Dunadan: sarei in dubbio tra guerriero (nella scintillante armatura) e ranger, per descrivere i grandi capitani di Gondor e Dol Amroth. Abili nel combattimento (un tipo di armi) e nell´uso di corazze leggere, ottimi nuotatori, conoscono bene la cartografia, le stelle e la navigazione, le cose ed i popoli. Audaci, perché andando per mare molto bisogna rischiare, e dai nervi saldi (il destino inclemente incombe sempre su chi si mette per mare, e le cose vanno male di colpo, quando vanno male) ma anche ottimi leader (che siano ciurma o capitani) perché a bordo se non si fa squadra non si va lontano.
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    Ecco, ho fatto un po' di ordine tra i topic.
    Scusate il (breve) disagio.

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    Re:
    Admin-Geko, 03/08/2010 17.46:

    Ecco, ho fatto un po' di ordine tra i topic.
    Scusate il (breve) disagio.



    grazie mille


    [Modificato da danielesanta 03/08/2010 18:15]
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    Una domanda per Daniele: in questa fase di preparazione i tuoi futuri giocatori che ruolo hanno? Ti sei consultato con loro? Gli hai chiesto quali PG avrebbero piacere di interpretare? Sai se hanno in mente qualche spunto per creare un BG?
    Katso, le domande sono quattro e non una ...

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