00 15/08/2010 21:45
Tanto per tenersi in alleamento vi suggerisco di leggere il simbolo perduto come da precedente post.

Poi vi ri-consiglio un autore che a me piace moltissimo. Scrive molto bene ed i suoi romanzi sono sempre avvolti da un alone di mistero.

L'autore è Carlos Ruiz Zafòn

I nuovi libri sono :

- Marina
Barcellona, fine degli anni Settanta. Óscar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio della città catalana. Colmo di quella dolorosa energia così tipica dell'età, fatta in parti uguali di sogno e insofferenza, Óscar di tanto in tanto ama allontanarsi non visto dalle soffocanti mura del convitto, per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In occasione di una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa. All'interno, su un tavolo, un antico grammofono suona un'ammaliante canzone per voce e pianoforte; accanto, un vecchio orologio da taschino dal quadrante scheggiato. Óscar stesso, nel momento in cui sottrae l'oggetto e scappa, è sopraffatto da un gesto che risulta inspiegabile a lui per primo. Qualche giorno dopo però tutto gli apparirà tanto chiaro quanto splendidamente misterioso. Tornando sui suoi passi per restituire il maltolto, infatti, Óscar incontra la giovane Marina e il suo enigmatico padre, il pittore Germán. E niente per lui sarà più come prima. Il suo innato amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato di una famiglia e di una Barcellona sempre più amata: segreti che lo spingeranno non solo alla più lunga fuga mai tentata dal detestato collegio, ma anche verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza

- Il Principe della nebbia
L'esordio letterario dell'autore de L'ombra del vento è un romanzo breve condito d'atmosfere noir ed esoteriche decisamente avvincente, piacevole da leggere in quanto scritto con maestria, che pare quasi essere la gemma dalla quale poi fiorirà il bestseller che ci ha incantati lo scorso anno. Anche qui protagonista in primissima persona è un ragazzino - il piccolo Max Carver - figlio di un orologiaio che nel pieno della Seconda Guerra Mondiale decide di trasferirsi con tutta la famiglia da una grande città della Spagna ad un paesino in riva al mare. Il minuscolo villaggio che accoglie la famiglia Carver al completo lascia subito in Max una sensazione di angoscia mista a curiosità: l'orologio della stazione va all'indietro, quasi stesse misurando un conto alla rovescia, mentre un gatto dallo sguardo inquietante ed indagatore li accoglie costringendoli (grazie alle insistenze della sorellina minore di Max, Irina) ad adottarlo. E poi c'è la casa...quella in cui andranno ad abitare i Carver, una villa sulla spiaggia con una storia oscura e triste: tanti anni prima il Dottor Fleischmann, un medico inglese, la fece costruire e vi andò a vivere con la moglie; la coppia per anni visse quasi da reclusa, fino a quando non nacque Jacob, il figlio che tanto avevano desiderato e sembrava non riuscissero ad avere. La vita per i due cambiò radicalmente, il sorriso tornò ad illuminare i loro volti, ma un brutto giorno, proprio all'ottavo compleanno del figlio, tutto crollò come un castello di sabbia. Jacob perse la vita, annegando nelle acque che ne avevano allietato l'infanzia: fu la fine della famiglia Fleischmann, che abbandonò a se stessa la villa ed il passato che essa rappresentava sparendo nel nulla. E poi c'è quello strano giardino vicino alla villa, un giardino di statue terrificanti, rappresentanti personaggi di un circo d'orrore, con al centro un pagliaccio dal sorriso demoniaco. Cosa rappresentano quelle statue? Cosa si nasconde dietro la storia di villa Fleischmann? La morte di Jacob è collegata agli strani eventi che sembrano susseguirsi senza sosta? Max, con l'aiuto del nuovo amico Roland, nipote dell'anziano guardiano del faro, e della sorella maggiore Alicia scaverà in una torbida storia che affonda le proprie radici nel passato, una terribile storia che ha lasciato dietro di sè una lunga scia di sangue, dolore e sofferenza, un'inquietante storia che vede protagonista il demoniaco Dottor Cain, detto il Principe della Nebbia, personaggio a metà strada tra un ciarlatano da baraccone e Lucifero in persona... Breve, ma intenso questo bel Il principe della nebbia (edito Sei), romanzo giovanile che però rivela tutto il talento di Zafon, tutta la sua capacità di raccontare storie emozionanti sempre in bilico su quel sottile filo di lana che separa realtà e fantasia, naturale e soprannaturale. Da leggere tutto di un fiato!


La moderazione del forum non è un pranzo di gala,non è una festa letteraria,non è un disegno o un ricamo,non si può fare con tanta eleganza,con tanta serenità,con tanta grazia e cortesia.La moderazione del forum è un atto di violenza.