00 19/07/2009 09:21
Re:
Olympia78, 17/07/2009 12.52:


Talvolta ci si rivolge a queste strutture per vere cure...vera assistenza....altre purtroppo si sente dire che i famigliari vi mettono l'anziano..perche' non puo' badargli o in altri casi...perche' non vuole..un po' come per i bimbi..ad una certa eta' gli si deve badare come a quest'ultimi...
..a voi la parola.. [SM=g27985]


Una struttura protetta ha costi elevati, perchè comprende l'assistenza medica e infermieristica. Anch'io mi ero interessata presso l'assistente sociale se le condizioni di mia mamma peggiorassero. La domanda per entrarvi vale 6 mesi e va fatta in varie strutture anche lontane dal domicilio per avere possibilità di accedervi dato che i posti sono pochi.

Non credo che i familiari parcheggino l'anziano in una struttura protetta per andarsene in vacanza, date le difficoltà d'accesso. Semmai lo fanno in una casa di riposo che costa meno, non necessitando di assistenza infermieristica.

Penso che un anziano ancora autosufficiente possa rimanere a casa seguito dai familiari (se non ha un caratteraccio che rende impossibile la convivenza), ma ci sono malattie talmente gravose da richiedere l'aiuto esterno. Con tutta la buona volontà non si riesce a farcela e annullarsi in questa totale dedizione porta solo ad ammalarsi. Il problema è il costo. Spesso costa meno una badante e un'infermiera al domicilio. Specie se la struttura protetta che si libera è lontana e i figli dovrebbero fare un lungo tragitto per portare abiti e far visita al congiunto.

Sono situazioni individuali difficili da generalizzare...




Il cielo stellato sopra di me... (Kant)