00 17/07/2009 21:38
Re:
jack_daniels., 17/07/2009 19.37:


Io sono per le case di riposo a condizione che queste siano davvero in grado di accudire i nostri cari. Lo stress a cui la vita odierna ci costringe ma anche ciò che vorremmo poter fare non ci permette di prenderci davvero cura dei nostri anziani se non autosufficienti, sia che questi desiderino vivere in casa propria che in casa dei propri figli.

E' vero gli anziani sono come i bambini ma un bambino lo vesti e te lo porti dietro ovunque vai, un bambino che fa i capricci lo rimproveri e li si chiude la storia, un bimbo che si ammala lo curi per il tempo necessario. Un anziano, in più non autosufficiente no.

Allora, a questo punto piuttosto che sacrificare una vita e tutto ciò che essa ha ancora da dare ad una persona che di anni e cose da fare ne ha ancora tantissime, preferisco ricorrere a struttute specializzate che possano prendersi cura dei nostri anziani.

Lo so, quello che leggete appare cinico ed egoista ed in parte probabilmente lo sarà, ma ho visto gente smettere di vivere dal momento in cui si è messa in casa un proprio anziano non autosufficiente ed io non vorrei finire così.




Sono d'accordo. Sono decisamente contraria alla soluzione di convivere con gli anziani non autosufficienti, ci dovrebbe essere un luogo "sacro" nel quale la vita è vita e non assistenza sanitaria continua on in "stand by", nel quale c'è privacy per se, il coniuge e i figli, c'è la soluzione dell'assistenza domiciliare, della figura del badante, o anche la casa di riposo. La scelta dovrebbe essere fatta con l'anziano e non imposta possibilmente, in caso di un anziano non più cosciente della realtà che lo circonda, come per certe malattie degenerative o demenza senile grave, sono più favorevole alla casa di riposo.
Comunque...preferisco non pensarci...
[Modificato da "glorfindel" 17/07/2009 21:40]