È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Chiaccherandia

Incidenti sul lavoro!!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Jasmine..
    Post: 30
    Sesso: Femminile
    00 30/05/2009 01:19
    Mi sento rattristata, per tutti questi incidenti che succedono, sui posti di lavoro, gli ultimi proprio in Sardegna, quei poveri lavoratori morti per esalazioni,in quella fabbrica di Cagliari, se non sbaglio a Pula, quel povero ragazzo di 29 anni morto per salvare i due colleghi!! Non ci sono parole, per questi incidenti, non ci sono controlli, sembra che, il silos era completamente aperto, invece di essere socchiuso, sono andati per pulirlo e, sono rimasti intossicati. Troppe morti bianche, troppi incidenti!! Voi che ne pensate? [SM=g1804119]
  • OFFLINE
    jack_daniels.
    Post: 665
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 30/05/2009 19:35
    Premesso che quello che accade mi addolora moltissimo, non vorrei sembrare la voce stonata fuori dal coro.

    Si tende a dare sempre la colpa ai sistemi di sicurezza che non funzionano. A volte è vero ma spesso è anche l'errore umano che determina le tragedie.

    E' ovvio che si deve fare molto di più per abbassare le soglie di rischio, ma è vero anche che la gente deve aumentare la soglia di attenzione nel proprio lavoro.

    Se io in autostrada vado a 200km/h (il limite massimo della mia auto) e poi mi viene un colpo di sonno che mi fa provocare un incidente, non posso ne dare la colpa alla società che gestisce le strade ne darla a quello che mi guidava davanti se gli sono finito addosso.

    Ero al limite di velocità e dovevo aumentare al massimo l'attenzione altrimenti mi mettevo a 40km/h se mi sentivo stanco ma volevo assolutamente continuare a viaggiare (anche se non alcun senso. in caso di stanchezza devo fermarmi e riposare a parte il fatto che non posso andare a 200km/h).

    L'esempio fatto certamente non calza perfettamente, ma serve per capire che chi deve gestire i sistemi che devono garantire la nostra sicurezza siamo sempre noi e se non lo facciamo con la massima attenzione, ci sottoponiamo sempre al massimo dei rischi.


    La moderazione del forum non è un pranzo di gala,non è una festa letteraria,non è un disegno o un ricamo,non si può fare con tanta eleganza,con tanta serenità,con tanta grazia e cortesia.La moderazione del forum è un atto di violenza.
  • OFFLINE
    Maia.
    Post: 244
    Città: RIMINI
    Età: 60
    Sesso: Femminile
    00 30/05/2009 21:26
    Re:
    jack_daniels., 30/05/2009 19.35:


    chi deve gestire i sistemi che devono garantire la nostra sicurezza siamo sempre noi e se non lo facciamo con la massima attenzione, ci sottoponiamo sempre al massimo dei rischi.


    Sono d'accordo Jack, eppure soprattutto in tempi di recessione gli imprenditori sono costretti a tagliare i costi, a ridurre gli organici sfruttando la manodopera rimasta, e tra i costi sforbiciati vi sono quelli per la sicurezza sul luogo di lavoro...[SM=g27992]


    Il cielo stellato sopra di me... (Kant)

  • OFFLINE
    Jasmine..
    Post: 30
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2009 02:33
  • OFFLINE
    Jasmine..
    Post: 30
    Sesso: Femminile
    00 31/05/2009 02:48
    Io penso che, in parte hai ragione Jack, ma se vai in autostrada a km. 200. orari, sei tu consapevole della velocità trascorsa e, della manutenzione dell'autovettura che guidi. Ma, in una fabbrica di, non sò quante centinaia di operai, penso che, periodicamente dei controlli alla manutenzione dei sistemi, andrebbe fatta, anzi dovrebbe essere un obbligo!!!! Troppe morti avvengono e, penso non tutte per negligenza!!! Forse mi sbaglio pure ma, credo sia così!!!![SM=g27992]
  • OFFLINE
    jack_daniels.
    Post: 665
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 01/06/2009 21:26
    Avete ragione Jasmine e Maia, ci vuole più sicurezza in generale. La mia è una provocazione perche spesso gli incidenti sul lavoro accadono per imperizia ma la colpa viene sempre attribuita agli impianti non sicuri.

    Ripeto, sono d'accordo con voi che la sicurezza deve essere incrementata ma anche la consapevolezza degli operatori che operano in ambienti a rischio deve aumentare per prevenire quello che gli impianti di sicurezza non perfettamente a norma non sono in grado di garantire.


    La moderazione del forum non è un pranzo di gala,non è una festa letteraria,non è un disegno o un ricamo,non si può fare con tanta eleganza,con tanta serenità,con tanta grazia e cortesia.La moderazione del forum è un atto di violenza.