00 05/05/2009 23:27

La solitudine..
Sembra così scontata come risposta.. cos'è la solitudine.. E invece è molto più complessa di ciò che può apparire.
Io posso parlare solo per me, per ciò che provo io.. e cercherò di spiegarvelo..
Ci sono momenti che mi sento solo, nel vero senso della parola. Solo senza nessuno accanto, un amico col quale uscire.. il mio migliore Amico è in Sardegna ed è stato qui pochi giorni fa. E' partito domenica e mi manca già.. qui non è così semplice, forse anche perchè uso lui come metro di paragone e allora mi accorgo che persone così non ne esistono e mi sento solo.
Poi mi sento solo perchè mi manca una compagna di viaggio, dal risveglio all'alba alla passeggiata in spiaggia tra le onde, all'abbraccio sotto il tetto di stelle.
Forse questa solitudine induce alla solitudine dell'anima, il famoso "vuoto dentro". Sensazione bruttissima, perchè sei un'eterna domanda senza risposta e ti chiedi perchè, ma ti accorgi che quella sarà l'ennesima domanda senza risposta.
In quei momenti di scoramento non ho più voglia di nulla, navigo nel nulla e sento solo morte dentro me.
Forse è quella la solitudine peggiore perchè mi sento solo anche con me stesso, non ho la forza di reagire e questo è davvero orrendo perchè sai che è solo da te che deve nascere la voglia di combattere, ma questa forza non la trovi..
Fortunatamente tutto passa ma poi torna, ciclicamente.. come le stagioni.. come un lungo e doloroso inverno


Come un pirata ho girato nei mari della solitudine, alla ricerca della giusta isola; sono attraccato in una quasi per caso, ho scavato: proprio in quella ho trovato il mio Tesoro