Terremoto in abruzzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Olympia78
00lunedì 6 aprile 2009 23:00
Onna, paese che non c'è più
Solo una fila di bare su un prato. Il 70 per cento degli edifici è crollato. Nell'aria solo polvere e silenzi colmi di dolore, come dopo un bombardamento. Il presidente della Provincia lancia l'allarme: sciacalli in azione

Onna, piccola frazione di L'Aquila, non c'è più, è stata rasa al suolo. Niente più case, solo macerie e nel prato una lunga file di bare.Lacrime, silenzio e nell'aria tanta polvere e tanto dolore. Come dopo un bombardamento. È questo paesino il simbolo della tragedia che ha colpito l'Abruzzo.

Secondo i vigili del fuoco il 70% degli edifici sarebbe crollato o gravemente danneggiato. Al momento sono operativi circa mille uomini, tra L'Aquila e la provincia, quasi la metà dei quali è impegnata nel capoluogo. Le squadre dei vigili del fuoco sono suddivise in 120 sezioni operative, composte da circa 9 nove uomini. Ma Onna si piange e basta. C'è quell'odore tipico del terremoto, fatto di polvere e gas. Uno scenario apocalittico, un'unica distesa di macerie, tra le quali non si riescono quasi a distinguere i piccoli vicoli del villaggio. La stima dei morti qua, tra il fango, nessuno vuole dirla ma si pensa che dei quattrocento abitanti cinquanta siano morti.


che tragedie....

jack_daniels.
00martedì 7 aprile 2009 21:01
Vedere le scene che mostrano in televisione, persone che hanno perso tutto, la casa, i propri beni, che hanno perso i propri cari, ma che nonostante tutto mantengono una grande dignità fa salire il groppo in gola.

Vedere ciò che è successo, fa pensare a quanto siamo fortunati a non essere tra quelle persone.

Quello che possiamo fare adesso è pregare per chi non ce l'ha fatta e per chi è ancora sotto le macerie (si spera ancora vivo) in attesa di essere salvato.

Ma qualcosina ancora possiamo farla, possiamo donare un euro inviando un SMS al numero 48580. E' solo una goccia nell'oceano di aiuti di cui c'è bisogno, ma non ci costa nulla e servirà ad aiutare chi ha perso quasi tutto.

Xena84
00martedì 7 aprile 2009 21:47
giorni tristi questi, una tragedia grande, hanno perso tutto... non ci sono parole.
è bello vedere la solidarietà che ci unisce per una volta... ma gli sciacalli? senza cuore,senza mente, senza anima.

Oggi vedevo al telegiornale, un paese fantasma, gente distrutta... ma ho visto anche i sorrisi di quei bambini, che nonostante tutto, erano li, a giocare e a donare sorrisi a quelle persone... un pò di speranza....
Jasmine..
00giovedì 9 aprile 2009 01:02
Io non riesco a non pensare a quei poveretti, senza più una casa, senza niente, per non parlare di tutti quei morti. Questa è stata una vera tragedia, io mi sento ancora più vicina a loro, perchè quì a Roma, le scosse si sono sentite molto, è stato veramente allucinante!! E pensare che, in un attimo, si perde tutto!! [SM=g1804135]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com