Succo di barbabietola per una sferzata di energia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00domenica 9 agosto 2009 04:10
Fino al 16% in più di resistenza alla fatica. Lo studio
Altro che beveroni superstimolanti pieni di additivi, sostanze chimiche e altri intrugli vari, esiste un modo tutto naturale per aumentare le performance e la resistenza alla fatica. È il succo di barbabietola.
Secondo ricercatori del Regno Unito, con il succo di questo ortaggio si può aumentare il tempo dedicato agli esercizi fino al 16% in più. È chiaro che, anche se potenzialmente gli interessati maggiori a questa possibilità sono coloro che praticano fitness o sport, anche chi soffre di scarsa energia o si affatica facilmente può trarre benefici dall'assunzione di succo di barbabietola.

Il prof. Andy Jones dell'University of Exeter si è detto stupito dei risultati ottenuti da questo studio che dimostra come i cibi ricchi di nitrato possano aumentare la resistenza fisica.
Il contenuto di nitrati del succo agiscono sull'assorbimento dell'ossigeno, e fino ad oggi non è stato possibile produrlo con nessun altro mezzo, neanche con l'esercizio fisico controllato o moderato, sottolinea Jones.
Questo studio è il primo a dimostrare questo, e quanto scoperto potrebbe essere un valido aiuto non solo per gli sportivi, ma anche per le persone anziane o malate con problemi respiratori, malattie metaboliche o cardiovascolari.

Lo studio è stato condotto su 8 uomini di età compresa tra i 19 e i 38 anni ed è stato suddiviso in due fasi. Una prima fase prevedeva che i partecipanti assumessero un placebo a base di succo di ribes per 6 giorni. Al termine del periodo di assunzione, i partecipanti sono stati sottoposti a test fisici che comprendevano l'uso di una cyclette. Nella seconda fase, agli stessi partecipanti è stato fatto assumere giornalmente 500 ml di succo di barbabietola per 6 giorni. Dopodiché sono stati sottoposti agli stessi test fisici.
Dai risultati misurati è emerso che in media la durata dell'esercizio fisico, dopo aver assunto il succo di barbabietola, aumentava in media di 92 secondi che, tradotto in distanza equivale a circa una riduzione del 2% del tempo necessario per coprire una certa distanza.
In più, le persone che avevano assunto il succo di barbabietola mostravano una riduzione della pressione sanguigna.
(lm&sdp)

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Applied Physiology" - doi:10.1152/japplphysiol.00722.2009 – "Dietary nitrate supplementation reduces the O2 cost of low-intensity exercise and enhances tolerance to high-intensity exercise in humans".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com