SUPERFIGHTER?!?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.::Slint::.
00venerdì 10 febbraio 2006 02:12
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che seguo questo forum, da quando quest'anno ho iniziato a fare boxe in palestra; come vuole il primo post, mi complimento e ringrazio lo staff del sito per gestire un portale del genere in italiano, e tutti gli utenti fissi che rendono il forum un luogo dove trovare informazioni e opinioni utili ed interessanti, che mi hanno permesso in questi mesi di appassionarmi ad uno sport del quale non sapevo nulla, se non i soliti nomi noti, e qualche preconcetto tipo che fosse uno sport non degno di questo nome, violento, brutale e infame.
In pochi mesi mi si sono aperti gli occhi, rendendolo il mio sport preferito, ma mi sono dovuto rendere conto anche di tutte le truffe e gli imbrogli e i limiti della boxe internazionale, da quello che ho letto soprattutto negli ultimi 20 anni.
Riporto l'ultima novità in materia:

http://www.eastsideboxing.com/news.php?p=6015&more=1

www.superfighter.tv

Per chi non capisse l'inglese, si terrà un mega torneo alla K-1 dove gli otto migliori pesi massimi (scelti da chi? boh...) si sfideranno al Melbourne Vodafone Arena il 4 Giugno in incontri ad eliminazione di round 4x3 min; il vincitore quindi alla fine non avrà disputato più di 12 round, e verrà nominato Superfighter (bella americanata di nome), e per il resto dell'anno si terranno incontri normali, per poi ritrovarsi tutti insieme allegramente per ripetere l'esperienza e riscuotere la cassa.

Da come ne parlano, vorrebbero fare così in ogni categoria di peso, per cambiare per sempre il mondo della boxe, e aggiornarlo, impacchettato e multimediatico con nuovi punteggi,per, come autoproclamano loro " Superfighter will transcend the boundaries of sports entertainment, bringing live music, visuals and a theatrical experience to entice a sensory overload.", superare i confini dell'intrattenimento sportivo, portando musica live, e una nuova ed eccitante esperienza visiva, ecceteraeccetera. Annunciano fantastiche nuove riprese con possibile slow motion live e nuove incredibili angolature.

La prima cosa che mi sconvolge, è di aver letto solo adesso, a decisione già presa, di questa idea, che, se si realizzasse fino in fondo, potrebbe sconvolgere per sempre la boxe , quanto devono averla scolvolta l'introduzione dei guanti e il numero massimo di round [SM=x448555] . Ma qui forse sono stato io ad essermi perso la notizia, correggetemi se ne avevate già sentito parlare.

Ritengo che sia una scelta terribile, per una serie di motivi:

1) E' una finta soluzione al problema del frazionamento dei titoli e al moltiplicarsi dei campioni: in pratica si dice:"Ok, guardate, qua nessuno ha le palle per mettere tutti a posto, e siccome i direttivi corrotti delle varie federazioni non vogliono rinunciare ai loro campioni, diamo questo contentino molto moderno, così attiriamo fan giovani, come quelli della kick-boxing; se ci sono riusciti loro, figuriamoci noi..."

2) La boxe, dopo 100 anni di storia e un paio di film all'anno dedicati solo a lei, non avrebbe le basi per farcela senza bisogno dello show? Ho 19 anni, e posso dire che tra i ragazzi della mia età la boxe rimane uno sport mitico, glorioso ed emozionante, grazie anche a film di vario genere, dai documentari tipo "Once were kings" ai film come "Alì", ma troppo distante, di fatto inesistente; e, quando bisogna pagare 4 volte 40 euro per guardare 4 incontri alla tv di quattro sigle diverse, e magari tre alla fine fanno cagare, perchè i campioni e chi per loro non ha voluto fargli combattere l'uno con l'altro solo per far più soldi, e ha scelto incontri facili e noiosi, si può capire perchè anche in America lo sport stia perdendo colpi. La recensione dell'ultimo incontro di Castillio si soffermava a piangere sul numero di sedie vuote, di gran lunga superiore a quello delle sedie occupate,e parliamo di uno dei più grandi leggeri dei nostri giorni, nonostante combattesse contro un "ripiego" ( http://www.eastsideboxing.com/news.php?p=5982&more=1 ).

Ci sarebbero molte, molte altre cose da scrivere contro questa idea del Super, e contro questa boxe, ma credo di aver scritto fin troppo; vorrei sapere i vostri pareri, in particolare di chi la boxe l'ha vissuta per molti anni e ha più esperienza di me.

.smoking.
00venerdì 10 febbraio 2006 12:32
non male, invece
Non ne sapevo niente di questo "superfighter" ma l'idea di fare un torneo nel quale sfidare i migliori della categoria potrebbe fare cadere un paio di "miti", o presunti tali.
Cioè, il campione di sigla, da quello che ho capito, rimane sempre, e questo non inficia la validità della scalata al titolo mondiale, ma la tanto sperata riunificazione dei titoli, che non arriva mai, potrebbe essere sostituita da questo torneo nel quale chi ha le palle per affrontare tutti lo fa...chi non se la sente continuerà a fare incontri tristi con avversari materasso per mantenere più a lungo il suo titolo, ma il mondo dei tifosi saprà finalmente che questo o quel pugile non valgono il posto che occupano.
Naturalmente ci sarebbe da ridire sulla durata dei match: 4 rounds sono un passo indietro per un pro, ma è l'unico modo per fare tutto in una sera...c'è sempre il compromesso.
Anche lo sport cambia, vedremo vincere i pugili più aggressivi, poca speranza per i "tattici" abituati a portare avanti incontri di 10/12 riprese.
Mr.Seggio
00sabato 11 febbraio 2006 17:32
Ciao Slint,
benvenuto tra noi e molte grazie per i tuoi apprezzamenti a Boxing World. Hai estratto un argomento davvero molto interessante quindi dirò molto volentieri il mio parere. Credo che i tornei di riunificazione delle varie sigle, che rendono caotico il panorama mondiale della boxe, sia spesso necessario ma il metodo lo troverei a dir poco criticabile. Innanzitutto nn è possibile fare tutto in una sera in quanto ogni boxeur ha bisogno di tempo per prepararsi in maniera migliore alle caratteristiche di un futuro avversario, figurarsene 8. Poi i round di confronto sono troppo pochi e premierebbero in maniera ingiusta chi parte meglio e non chi magari i match li domina alla distanza.

Oggi più che mai sottolineo che il problema è attuale e sussiste nei pesi massimi, Don King era quasi arrivato a organizzare un torneo ma poi si è ricreduto, lui di interessi ne aveva molti per cambiare idea.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com