Revisione fazioni Spicciolati

Mylae
00lunedì 16 settembre 2013 13:41
suggerimenti per una campagna storicamente accurata
Caro House, leggendo e rileggendo un po' di libri di storia del periodo che ci interessa, vorrei proporti alcune cose, proposte che ovviamente, dato tutto il lavoro che hai già fatto, potrai decidere di lasciar perdere.

Dovendo iniziare nel 1440-1441 il mod, cioè nel pieno delle guerre italiane del quattrocento, non si possono relegare niccolò piccinino e francesco sforza a unità mercenarie da reclutare; ognuno di loro aveva i suoi stati, così come l'ultimo riuscì a impossessarsi del ducato di milano dopo la parentesi ambrosiana.
Entrambi potrebbero essere rappresentanti di una fazione a sé, e occupare non città, ma alcuni castelli nelle posizioni iniziali (orvieto e pontremoli per Piccinino, Ancona per Sforza). Le fazioni dovrebbero essere non giocabili e guidate perlopiù tramite script.

Nel 1440 Niccolò Piccinino, agli ordini dei viscontei, cala da Bologna in Romagna, occupando Forlì, Cesena, passando l'appennino a Marradi, alleandosi con il conte di Poppi (che occupava con un suo castello l'alta valle del tevere, cioè tutta la parte orientale della provincia di Firenze) e saccheggiando qui e l^ le campagne circostanti Firenze. Richiamato a Milano per contrastare i successi dei Veneziani guidati da Francesco Sforza, affronta ad Anghiari l'esercito della lega (firenze, i papalini e Micheletto Attendolo, zio di Francesco Attendolo Sforza) e viene battuto.

Nel 1440 Francesco Sforza, oltre ad Ancona e a una marea di altre città minuscole sparpagliate in italia occupa Assisi e prende tributi in quanto feudatario di Teramo, Bitonto, Trani e altre città del regno napoletano; più tardi gli verrà data Cremona.

Con loro come condottieri si potrebbe fare uno script simile a quello di Bellum crucis, per cui la città si "arrende" in determinate condizioni, con la creazione di un esercito all'interno e senza far entrare gli assedianti, ma spostandoli verso altre prede :P

Se - ripeto, se - si vuole mostrare qualcosa di corretto storicamente, potrei cercare di fare un evento per ogni turno (siamo sempre a 4 turni/anno, giusto?) in cui si descrive quello che succede, almeno per i primi anni.

Allo stesso modo, il ducato di Calabria e il principato di Taranto non sono né possono essere delle vere fazioni: c'è in quel periodo solo renato d'Angiò, i cui territori vengono occupati da Alfonso d'Aragona. Si potrebbe scriptare che dopo alcuni territori presi, così come accadde, i vassalli delle altre parti del regno semplicemente fecero atto di obbedienza ad alfonso cacciando le rimanenti truppe francesi.

Fazioni poco utili sono anche il banato di croazia e di bosnia, che potrebbero riassumersi nel semplice regno di ungheria, così come mi era capitato una volta che giocando con Napoli aragonese il regno di sicilia mio tributario mi ha attaccato pure con successo - una cosa insensata, appunto, così come invece il viceregno di Sardegna aveva attaccato livorno. Anche in questo caso sarebbe sensato dare a una fazione unica aragonese tutti i suoi possessi.

Ciò ci permetterebbe di avere una serie di slot liberi da usare per spazi che necessiterebbero di una fazione, magari ritagliando qualche territorio da africa e balcani. Si potrebbe avere il marchesato di Saluzzo, la repubblica di Lucca, la signoria malatestiana di Rimini e il ducato di Urbino.

Per evitare l'apparire come orda di francesi e svizzeri, niente di meglio che assegnare loro i loro territori e non lasciarli ai ribelli: questi ultimi dovrebbero essere soltanto le piccole città indipendenti. A questo proposito, anche il pèossesso dei fortini andrebbe, se possibile, rimodulato: occupati con truppe della propria fazione, se propri, o da eserciti "indipendenti" ben numerosi.

Altra domanda: all'interno dei "rebels" mi pare che si possano aggiungere numerose "sottofazioni"; in genere ribelli per ognuna delle fazioni in gioco, più altri. Ognuna di queste può avere un suo simbolo. House, tu che sei più addentro, potresti confermarmi?

Questo, ovviamente, è un suggerimento senza pretese, mi rendo conto che comporta lavoro aggiuntivo.
The Housekeeper
00lunedì 16 settembre 2013 19:18

Forse quando creai Spicciolati feci una scelta poco felice: preferire gli stati alle famiglie come fazioni. Ma allora non avevo grandi conoscenze storiche dell'epoca. Ora se potessi rifare tutto daccapo!
Sono d'accordo con le tue considerazioni, lo Sforza e il Piccinino sono i grandi protagonisti dell'epoca e meriterebbero una fazione a testa, vederli nella stessa fazione milanese mi fa storcere il naso. Sicuramente ci sono alcune fazioni storicamente poco importanti o perlomeno discutibili (balcaniche, meridionali) però bisogna ammettere che sono necessarie ai fini del bilanciamento. Prima di eliminarle bisognerebbe pensarci bene...

Ma il problema principale rimane il tempo: ora come ora temo di non essere in grado di fare troppi cambiamenti alla base della mod. I tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa, adesso ho davvero poco tempo a disposizione (tra l'altro condiviso con altre mod) e devo limitarmi modifiche molto ristrette; la priorità assoluta è il porting su kingdoms (che è quasi completato) e la risoluzione dei bug e crash. Cambiare una fazione richiederebbe moltissimo lavoro.

Naturalmente, una volta rilasciata la nuova versione, chiunque sarà libero di creare mod personalizzate.
Max.92
00lunedì 16 settembre 2013 19:31
prenditi pure il tempo che ti serve house.la mod e' bella anche cosi'.il problema sono i crash.
credo cmq dopo BC 7.0 avrai piu' tempo,anche se dovrai ancora lavorare su DBM.;)
(Sciaca)
00lunedì 16 settembre 2013 21:17
Re:
The Housekeeper, 16/09/2013 19:18:


Forse quando creai Spicciolati feci una scelta poco felice: preferire gli stati alle famiglie come fazioni. Ma allora non avevo grandi conoscenze storiche dell'epoca. Ora se potessi rifare tutto daccapo!
Sono d'accordo con le tue considerazioni, lo Sforza e il Piccinino sono i grandi protagonisti dell'epoca e meriterebbero una fazione a testa, vederli nella stessa fazione milanese mi fa storcere il naso. Sicuramente ci sono alcune fazioni storicamente poco importanti o perlomeno discutibili (balcaniche, meridionali) però bisogna ammettere che sono necessarie ai fini del bilanciamento. Prima di eliminarle bisognerebbe pensarci bene...

Ma il problema principale rimane il tempo: ora come ora temo di non essere in grado di fare troppi cambiamenti alla base della mod. I tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa, adesso ho davvero poco tempo a disposizione (tra l'altro condiviso con altre mod) e devo limitarmi modifiche molto ristrette; la priorità assoluta è il porting su kingdoms (che è quasi completato) e la risoluzione dei bug e crash. Cambiare una fazione richiederebbe moltissimo lavoro.

Naturalmente, una volta rilasciata la nuova versione, chiunque sarà libero di creare mod personalizzate.



Come sempre, se può aiutarti a concentrare il tuo poco tempo a disposizione sui dettagli veramente importanti, per lavoro di scripting e simile io mi offro volontario (più che altro, mi offro volontario ad imparare qualcosa per aiutare [SM=g27990] ).
Mylae
00lunedì 16 settembre 2013 21:36
Grazie House! sapere che stai lavorando per portare tutto su kingdoms è una gioia!
Francesco Forel
00lunedì 16 settembre 2013 22:07
House, anch' io per le cose più semplici posso dare una mano!

PS: se il tempo scarseggia, si potrebbe procedere dapprima con il rilascio di una sola campagna, e poi in seguito terminare l' intera trilogia...
Mylae
00lunedì 16 settembre 2013 23:23
Dal mio punto di vista, Spicciolati andrebbe visto come mod a sé stante: la penisola italica permette di fare varie campagne personalizzate come ad esempio le guerre angioini-aragonesi, la breve avventura della repubblica ambrosiana, l'espansione veneziana sulla terraferma e così via.
UnequivocalMr.Crow
00lunedì 16 settembre 2013 23:51
Il suggerimento che diedi ad house un po di tempo fa era quello di continuare a sviluppare solo spicciolati e vecchio mondo e di lasciar perdere mercator perchè c'è troppo lavoro da fare.
The Housekeeper
00martedì 17 settembre 2013 13:11

Grazie a tutti per il supporto. :)




Faccio un attimo il punto della situazione:

- unificazione strutturale 3 mod in un unico mod: quasi completato (le campagne partono, è già qualcosa!), il batch modificato che feci l'anno scorso sembra funzionare perfettamente.

- porting su kingdoms: quasi completato (devo ricontrollare trigger e script per sicurezza)

- unità: per Spicciolati molte già fatte, ancora da inserire. Per Vecchio Mondo e Mercator ancora da fare.





Almeno finché non completo i primi due punti, ottenendo una versione stabile e giocabile, non posso passarvi la beta, sarebbe inutile. Ma non credo che ci vorrà molto... In seguito potrete "attivarvi" ciascuno nel proprio campo del modding in cui si sente più a suo agio.

Ovviamente già adesso potete continuare nei vostri lavori, e se finite prima di me passatemi pure i file, provvederò io stesso a montarli.

Francesco Forel
00martedì 17 settembre 2013 13:44
[SM=g28002]
Mylae
00martedì 17 settembre 2013 14:32
Grande house!! aspetto impaziente
Sloan
00martedì 17 settembre 2013 18:45
Aspetto con impazienza la versione più aggiornata di Spicciolati!
biro69
00mercoledì 18 settembre 2013 12:43
Notizia splendida spicciolati su kingdoms sara' una goduria, comunque con l'aiuto di franky e alleggerendo il campaign script sono riuscito a portare una campagna con Siena oltre il 1500 senza crash, mi manca poco per arrivare alla fine.
franky317
00mercoledì 18 settembre 2013 13:09
Re:
biro69, 18/09/2013 12:43:

Notizia splendida spicciolati su kingdoms sara' una goduria, comunque con l'aiuto di franky e alleggerendo il campaign script sono riuscito a portare una campagna con Siena oltre il 1500 senza crash, mi manca poco per arrivare alla fine.




non ti sei piu fatto sentire! pensavo che era andata male! sopreso di vedere che invece mi sbagliavo! ;)
biro69
00mercoledì 18 settembre 2013 14:11
Ciao franky non mi sono fatto piu' sentire perche' di fatto non ho aggiunto le fazioni di cui avevamo parlato in realta' mi sono limitato a testare una campagna con le modifiche al campaign script che mi avevi passato tu e poco altro per ora sono al 1522 i turni sono abbastanza veloci e non ho avuto nessun crash a parte quello delle icone ma molto raramente,poi il tempo a disposizione e' molto scarso quindi....Ora ho letto che House sta portando tutto su kingdoms ed e' davvero una bella notizia [SM=g28002]
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