Forum di "Studenti Biblici"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Achille Lorenzi
00venerdì 2 novembre 2007 08:20
www.biblestudents.net/forum/

Forum (in lingua inglese) degli "Studenti Biblici", persone che si attengono ancora agli insegnamenti di Russell e che considerano gli attuali TdG - le cui credenze sono derivate da Rutherford, il successore di Russell - degli apostati.

Ecco alcune pubblicazioni che presentano nel loro forum:





Questo il loro sito ufficiale:

www.biblestudents.net/

Achille
Achille Lorenzi
00venerdì 2 novembre 2007 08:28
Qui si presentano anche le principali differenze fa "Studenti Biblici" e TdG:
www.biblestudents.net/faq/questions.htm

Achille
mauro.68
00venerdì 2 novembre 2007 10:29
Se avete notato in quel forum, ad ogni messaggio accanto c'è il logo con una piramide.
Achille Lorenzi
00venerdì 2 novembre 2007 18:43
Si possono anche scaricare i libri di Russell, nella colonna a sinistra (Harvest Message").

Interessanti le "certezze" cronologiche del "pastore":

«The next chapter will present Bible evidence that 1874 A.D. was the exact date of the beginning of the "Times of Restitution," and hence of our Lord's return» (Il prossimo capitolo presenterà l'evidenza biblica che il 1874 d.C. era la data esatta dell'inizio dei "tempi della restaurazione" e, pertanto, quella del ritorno del Nostro Signore). - www.biblestudents.net/htdb/htdb0089.htm ,alla fine della p. 170.

In quel tempo esisteva l'"evidenza biblica" che Cristo era ritornato (invisibilmente) nel 1874 (la "data esatta")....
Oggi di questa "evidenza biblica" la maggioranza degli attuali TdG non sa proprio nulla e il 1874 è finito nel dimenticatoio, come molte altre date ed insegnamenti...

Achille
PFrancesco
00venerdì 2 novembre 2007 20:06
Ogni tanto do una sbirciatina a quel forum, vi intervengono anche dei "testimoni di geova" (evidentemente indisciplinati) e alcuni studenti biblici che lo frequentano sono a propria volta degli ex Testimoni. Alcuni foristi del sito sono anche piuttosto critici verso gli "Auroristi", ossia quegli studenti biblici separatisi dai TdG solo tra la fine degli anni venti e i primi anni trenta. Gli "Auroristi" sono sostanzialmente accusati di aver comunque assimilato alcune impostazioni rutherfordiane......prima di divorziare dalla Società Torre di Guardia e di non essersene mai davvero liberati.


Shalom
mauro.68
00venerdì 2 novembre 2007 22:42
Posso sapere la differenza tra tdg e gli studenti biblici? Parlo di dottrina.
PFrancesco
00sabato 3 novembre 2007 12:52
Sommariamente gli attuali "Studenti Biblici" conservano, generalmente, le posizioni che furono del movimento di Russell, mentre ...con il loro "bordeggiare" a suon di "nuova luce" e "nuovi intendimenti" i geovisti, a partire da Rutherford se ne sono progressivamente distanziati su moltissimi punti.
Soprattutto la dottrina del riscatto dei geovisti di oggi nega la concezione della resurrezione generalizzata di TUTTI i morti, durante l'Ultimo Giorno, asserendo che i malvagi impenitenti, ad iniziare da Adamo, sono morti per sempre. Per i russelliti invece questa posizione è del tutto inaccettabile, perchè in contrasto con l'interpretazione russelliana delle Scritture e perchè illogica: la morte eterna senza la coscienza del giudizio sarebbe in constrasto con l'idea della giustizia divina, così come l'idea di una pena eterna è dichiarata in contrasto con l'idea della sua misericordia.
Similmente per i russelliti coloro che non sono studenti biblici e per ignoranza peccano, non saranno distrutti da Armagheddon, ma avranno una seconda prova nel regno millenario, insieme ai risorti.
La distinzione fra regno terrestre e regno celeste, presente in tutti i due movimenti, è quindi molto diversa nella sostanza, perchè il regno celeste è per i russelliti il destino finale degli eletti, fra i quali non vi sono distinzioni di classi di salvazione: "Unti" e "altre pecore", come nella concezione del tardo Rutherford.
Gli studenti biblici sono inoltre fedeli all'insieme delle concezioni russellite originarie, con pochi aggiornamenti, sempre in linea di continuità con il "fondatore": ad esempio non hanno mai dichiarata errata o satanica la dottrina sulla grande Piramide, ne' quella sul significato profetico del moderno sionismo (e quindi, più tardi, della fondazione dello Stato di Israele), hanno conservato una certa coerenza con l'originaria "cronologia biblica" di impostazione russellita (ma vi sono differenze fra i diversi gruppi). Gli studenti biblici non hanno mai rigettato la croce e neppure, almeno nei gruppi principali, il Natale.
Fortunatamente gli studenti biblici respingono la dottrina geovista su sangue e trasfusioni!!! Per quanto riguarda invece rifiuto dei dogmi cristiani fondamentali, ad iniziare da quello sulla TriUnità di Dio (Santissima Trinità) gli studenti biblici e i geovisti conservano posizioni assai simili se non uguali.

Shalom
mauro.68
00sabato 3 novembre 2007 13:02
Su alcune cose sono piu' elastici rispetto agli attuali tdg, come ad esempio la seconda possibilità di salvezza, ancora di piu' per il sangue, approfondirò.
PFrancesco
00lunedì 5 novembre 2007 18:19
Se vai sul forum sulla "storia del testimoni geova", ma anche su quello sugli argomenti di dottrina, in questo medesimo sito, puoi trovare delle discussioni sul tema degi gruppi russelliti e degli "scismi e divisioni" del geovismo (con qualche ulteriore link utile).

Shalom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com