Asterix e Obelix contro Cesare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ghamoz
00martedì 19 febbraio 2008 13:41
L'oorere si annida in ogni dove: potreste essere in una foresta, di notte, soli, e disarmati, potreste trovarvi da soli in camera con un negro omosessuale sieropositivo, potreste essere in compagnia di un nostro politico(scegliete voi tanto....).
E potreste anche guardare questo film.

Precisiamo subito: Asterix è appena sopportabile nei fumetti, il revanchismo (come caspita si scrive) francese può pure passare, tanto barbari erano e barbari sono rimasti nonostante Roma (e confinano ad est con i campioni del mondo ),le soluzioni grafiche di alcune storie sono interessanti (vedi asterix ed i britanni con gli inglesi che parlano in modo strano ed anche tutti i dialetti del giro di gallia, per non aprlre delle dieci fatiche), ma il nostro baffuto è particolarmente antipatico, saccente, presuntuoso e rompiballe.
Obelix per contro è un ottuso omone il cui unico stimolo è la fame, poco importa se si innamora di Falpalà (asterix legionario) ovviamente non ricambiato ( e ci mancherebbe altro : grasso, idiota, sempre affamato povero e violento : chi se loprende unlo così?).
I comprimari sono meno caratterizzati e nella loro picola caratterizzazione forse ne escono meglio: Assuranetourix il bardo, Ardinalfabetix, Abraracourcix ecc. sono figure poco delineate da veri comprimari ed in questo sta la loro forza: non vi aspetterete mai nulla di diverso da loro.
Questo per quanto riguarda il fumetto, ma per quanto riguarda il film è tutto diverso: un orrrrrrrrore , tempo rubato a quello per picchiare la veccia vicina di casa, elettroni sbiaditi che vagano nell'universo in cerca di un senso alla loro esistenza che si lamentano fra loro "Cazzo tu eri l'elettrone del cervello di gandhi a me è toccato essere quello del regista di asterix".
La storia è raffazzonata sopiazzando qua e la dalle varie avventure (indovino,legionario ecc.) e quindi senza alcun costrutto che la tenga unita.
Penosi anche gli interpreti il solo Obelix riesce ad essere appena passibile (ma sempre da fucilazione intendiamoci).
La Casta ( certo parlo anche della topolona) è topolona e tanto basta, la si guarda e si pensa ad una sola cosa (lei lamenterebbe che nessuno vuole scoprire cosa ha dentro: fammi fare una visitina che vediamo).

Hanno anche avuto il coraggio di proseguire (ci sarà Schumakr a protare le bighe, crucifige) ma se tanto mi da tanto nell'orrere non c'è mai fondo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com