[Suggerimento]: un classico ristampato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Polymetis
00mercoledì 6 giugno 2007 15:31


Titolo La Bibbia aveva ragione
Autore Keller Werner
Prezzo € 18,00
Dati 460 p., ill., rilegato
Anno 2007
Editore Garzanti Libri
Collana Saggi
Genere BIBBIA


Descrizione
La "Bibbia aveva ragione", il più famoso libro di Keller, tradotto in 24 lingue, venduto in milioni di copie in tutto il mondo, adottato nelle scuole e oggetto di seminari, è apparso per la prima volta nel 1955. Nel 1978, con l'aiuto di Joachim Rehork, Keller ha riveduto la prima edizione tenendo conto delle scoperte che nel frattempo, grazie all'acquisizione di nuove tecniche e metodi di ricerca, l'archeologia biblica aveva portato alla luce. Nonostante gli anni, e gli ulteriori sviluppi della storiografia in campo biblico, questo libro rimane una pietra miliare, un classico nel senso autentico del termine, perché per la prima volta ha presentato le ragioni del testo biblico confrontandole minuziosamente con il contesto storico, geografico, sociale e culturale del tempo. Dal Diluvio universale alla divisione delle acque del Mar Rosso, dalla manna nel deserto alla stella di Betlemme, fino alle indagini sulla Sindone, un percorso rigoroso che illumina il testo biblico con nuove e più suggestive chiavi di lettura.
Agabo
00mercoledì 6 giugno 2007 19:17
Ristampato, ma non aggiornato: peccato!
E già, perché W.K. era un giornalista, quindi non uno storico tantomeno un archeologo.
"La Bibbia aveva ragione" fu scritto nel 1955 ... da allora ne è scorsa di acqua sotto i ponti della ricerca biblica e storica. Soprattutto riguardo a certe "sue" tesi, che di 'biblico' hanno poco o niente (vedi il capitolo sul ritrovamento della 'tomba di S. Pietro', ma non solo quello, e le "indagini sulla Sindone -FIGURIAMOCI!!!).

E' certamente un 'classico', ma un classico da prendere con la dovuta cautela per le ragioni suddette e soprattutto, ripeto, per non essere stato aggiornato.

[SM=g27811] [SM=g27812]
Polymetis
00mercoledì 6 giugno 2007 22:22
L'ultimo aggiornamento di questo libro è del 1978, è ad ogni modo da considerarsi sostanzialmente ancora valido, nella misura in cui è valido un libro che ha 30 anni (si veda la prefazione del prof. Manfredi alla presente edizione).
Agabo
00giovedì 7 giugno 2007 09:07
Re:

Scritto da: Polymetis 06/06/2007 22.22
L'ultimo aggiornamento di questo libro è del 1978, è ad ogni modo da considerarsi sostanzialmente ancora valido, nella misura in cui è valido un libro che ha 30 anni (si veda la prefazione del prof. Manfredi alla presente edizione).



Molto valido anche per i tdG che lo citano a più riprese.
Le mie osservazioni non erano intese a scoraggiarne la lettura, ma a mettere in guardia il lettore sul fatto che WK, non si limita a registrare le scoperte archeologiche relative alla storia biblica, ma interpreta "liberamente" la Bibbia pur non essendo né un teologo né uno storico e nemmeno un archeologo. Per gli amanti del soggeto dico che Esistono nelle Edizioni Paoline e nelle Elle DiCi fior di libri illustrati e aggiornatissimi.
Anzi, mi permetto di segnalare L'Enciclopedia della Bibbia della Piemme che la si trova in un'edizione in 3 voll., più costosa e completa, e in un'edizione ridotta in quanto a illustrazioni ma non nei testi, in un solo vol. molto meno costoso. Con la garanzia d'essere un'opera di specialisti tedeschi! (è in italiano, comunque).

Per ultimo, che cosa c'entra con la Bibbia il discorso sulla Sindone e quello sul 'ritrovamento della tomba di S. Pietro' nel libro di Keller?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com