Ha ragione Maxilus quando dice che spesso non facciamo nulla per paura di incappare in organizzazioni che fanno un uso diverso del denaro da noi donato rispetto a quello che ci saremmo aspettati.
E' per questo che prima mandare soldi a destra o a manca o addirittura non mandarne affatto, conviene sempre farsi un minimo di cultura sulle organizzazioni in circolazione.
Io ne ho scelta una alla quale sono affiliato ormai da qualche anno.
Il suo nome è
Save the children.
Ritengo che sia una organizzazione seria che lavora a favore dei bambini più sfortunati del mondo, dall'Africa al Sud America, dall'Europa al Sud Est Asiatico.
Il sistema attraverso il quale fare della beneficenza è quello di adottare un bambino. Non è una vera e propria adozione a distanza, ma viene assunto un bambino a rappresentanza della comunità in cui vive ed i soldi che vengono donati a favore di quel bambino in realtà vengono impiegati per far crescere tutta la cumunità in cui vive.
La cosa carina è che periodicamente mi vengono anche inviate informazioni sull'uso che in quel periodo si sta facendo delle donazioni ed anche sulla vita che giorno per giorno il bambino che si è "adottato" fa.
Oramai saranno quasi 10 anni che do un piccolissimo aiuto e credetemi fa bene a me per primo.
Questo non vuole essere uno spot ne tanto meno un'auto celebrazione ma semplicemente una testimonianza di cosa si può fare a favore di chi è meno fortunato di noi.
La moderazione del forum non è un pranzo di gala,non è una festa letteraria,non è un disegno o un ricamo,non si può fare con tanta eleganza,con tanta serenità,con tanta grazia e cortesia.La moderazione del forum è un atto di violenza.